A un anno dalla scomparsa di Fulco Pratesi, fondatore del WWF Italia, vogliamo ricordare e omaggiare la sua figura.
Il 1° Marzo 2025 ci lasciava Fulco Pratesi, fondatore del WWF Italia.
«Conoscere, amare, proteggere»: era questo il metodo di Fulco Pratesi e, forse, anche il segreto della sua capacità di comunicare in modo semplice ed efficace la passione per la natura e la gioia di tutelarla.
Capalbio Libri, insieme alla Fondazione Capalbio, con il patrocinio del Comune di Capalbio e la collaborazione del WWF e di Terre di Sacra, ha dedicato a lui un incontro speciale – tenutosi il 20 Settembre 2025 – per ricordarne l’insegnamento, la passione e l’impegno che hanno reso possibile la nascita della prima Oasi WWF in Italia e la diffusione della cultura ambientalista nel nostro Paese.
L’incontro non è stato soltanto un omaggio a un protagonista della cultura ambientale, ma anche un momento di riflessione sul legame tra Capalbio, la comunità locale e il territorio della Maremma. Prendersi cura dell’ambiente significa custodire un patrimonio naturale e culturale condiviso, rafforzare l’identità del territorio e trasmettere valori di sostenibilità e rispetto alle nuove generazioni.
Il video, a cura di Moira Armini, è stato realizzato da Zigzag Srl.





