Martedì 1° agosto alle ore 20:00 presso la Terrazza Capalbio Libri in Piazza dei Pini a Capalbio, si è tenuto l’evento di apertura della 17° edizione del festival sul piacere di leggere.
Ad essere presentato è stato il libro del giornalista Roberto Arditti “La guerra in casa. Come e perché la corsa al riarmo riguarda tutti noi” edito da Rai Libri.
Ha condotto l’incontro Flavia Giacobbe. Letture a cura di Giulia Nervi.

E’ intervenuto per dare inizio ufficialmente alla manifestazione il Sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini.

La guerra dentro l’Europa dopo una pandemia mondiale. Le minacce nucleari della Russia e l’atteggiamento spesso aggressivo della Cina. La corsa agli armamenti di molti nuovi protagonisti della scena internazionale. La dimensione cyber dei nuovi conflitti, ormai impossibili da vincere senza tecnologie e soluzioni in ambito spaziale. Il 2022 sarà ricordato come l’anno che ha rotto tutti i tabù, imponendo al mondo occidentale, quindi alla NATO e all’Europa, di affrontare questi temi abbandonando vecchi schemi ideologici, antiche paure, pregiudizi politici. Per l’Italia s’impone un cambio di passo enorme e ineludibile. Un cambio di passo che investe tutti e che non è, se non in parte minoritaria, di competenza dei militari. Libertà, democrazia, progresso civile e crescita economica non sono più separabili da un approccio maturo e coraggioso sui temi della Difesa. Non capirlo è grave e pericoloso. E per giunta irresponsabile. Giornalista di lungo corso ed esperto di comunicazione, Roberto Arditti nel suo libro affronta le tematiche più attuali in tema di corsa agli armamenti nella comunità internazionale e analizza la direzione intrapresa dal nostro Paese.











