Quando si ha bisogno di lui lo si può tirare fuori dallo scaffale della libreria e passare del tempo insieme: trovare un amico nei libri regala soddisfazione e conforto, oltre a essere un ottimo motivo per leggere ancora di più…
Ci sono libri che, letti nel momento giusto, cambiano la vita e ci sono anche personaggi che, se incontrati nel periodo opportuno, diventano come amici, capaci di confortarci, sorreggerci e accompagnarci. A molti lettori, infatti, capita di imbattersi in personaggi che risultano irresistibili proprio perché possiedono tutte le caratteristiche del proprio amico ideale.
Trovare un amico nei libri non è facile, non basta iniziare un romanzo per trovare subito il personaggio giusto, ma quando succede è piuttosto semplice accorgersene: se si pensa a quel personaggio e alla sua storia pregressa e futura; se si vorrebbe trascorrere più tempo tra le pagine con lui o lei; se si desidera incontrare nella vita reale qualcuno che gli o le assomigli, allora è probabile che abbiate trovato un amico nei libri che avete letto.
Le amicizie reali non sono paragonabili a quelle “letterarie”, ma trovare un amico nei libri può essere curioso e confortante, nonostante si tratti di una relazione unilaterale con un personaggio che, molto spesso, è nato dalla fantasia di uno scrittore. E che conferma come gli autori più abili siano davvero in grado di creare personaggi così verosimili e realistici da sembrare reali e suscitare emozioni nei lettori.
Avere un amico nei libri, inoltre, ha i suoi vantaggi. Quando si ha bisogno di lui lo si può tirare fuori dallo scaffale della libreria e passare del tempo insieme, senza però dover dare in cambio “attenzioni” e tempo. Come se non fosse già sufficiente questa ragione per farsi amico un personaggio di un romanzo, va ricordato che lui o lei sarà sempre disponibile per noi, di notte come di giorno, nei giorni di festa e in quelli in cui rincasiamo tardi dal lavoro.
Chi ha già trovato un amico nei libri conosce le soddisfazioni che può dare riconoscere tratti che si apprezzano in un personaggio e così continua a cercarne in quello che legge; chi invece non ci è ancora riuscito, ora ha una motivazione in più per continuare (o iniziare) a leggere.
I libri possono farvi fare nuove conoscenze e trovare nuovi amici, per questo appena potete concedetevi al piacere di leggere.
Buona lettura da Capalbio Libri!

Link all’articolo originale https://www.illibraio.it/amico-libro-532487/
Fonte foto d’apertura http://www.outplan.com.br/category/todos/page/7/