Nella serata di martedì 1 agosto è stato in programma un doppio appuntamento. In particolare alle ore 19:00 si è svolta una conversazione sul piacere di leggere tra la scrittrice ed editrice Teresa Cremisi e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini. Ha moderato il dibattito il Direttore Editoriale di Capalbio Libri Denise Pardo. Durante la serata anche alcune letture, interpretate da Irene Grazioli Fabiani e Marta Mondelli. A quest’ultima anche il compito di guidare l’appuntamento.
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, in risposta alla domanda “Quale libro consiglieresti a Matteo Renzi?”, ha dichiarato:
“Il mio libro di racconti, che esce a settembre, si chiama Disadorna”.
Poi la conduttrice Denise Pardo, direttore editoriale del festival Capalbio Libri, di cui il ministro era ospite ieri sera, ha aggiunto:
“Prima mi avevi dato un altro titolo, lo dico io, “Cento anni di solitudine”.
Franceschini, sorridendo, replica:
“Ce ne sarebbero diversi…”.
E così il libro di Gabriel García Márquez, che il Ministro aveva dichiarato poco prima fosse il suo libro preferito, si è prestato a una frecciatina nei confronti dell’ex premier, che sarà ospite proprio del festival durante la serata finale, quella di sabato alle ore 21:30.
“Tutte le forme di populismo e nazionalismo – ha dichiarato anche il Ministro – nascono tutte da paure, quelle di questo tempo: quelle della globalizzazione, della perdita di benessere, della diversità, dello straniero. L’antidoto più forte per contestare il nazionalismo e il populismo è la conoscenza, far crescere il livello culturale. Il terreno più fertile per qualsiasi forma di populismo è l’ignoranza. Qui non si parla di partiti, è una esigenza assoluta”.
Durante l’evento il Ministro Franceschini e Teresa Cremisi hanno ricevuto in anteprima da Andrea Zagami, Fondatore e Direttore di Capalbio Libri, la tessera n. 1 e 2 dell’Associazione “Il piacere di leggere” iniziativa che nasce per promuovere la lettura, per sostenere e assicurare continuità a Capalbio Libri e per contribuire alla riapertura della biblioteca comunale di Capalbio.
Obiettivi ambiziosi e precisi che l’Associazione intende condividere con sostenitori e amici e per cui si sta adoperando in modo proficuo come .
Il Sindaco Luigi Bellumori ha infatti ha infatti annunciato la firma prossimamente del Patto Locale per la lettura del Comune di Capalbio, mentre il Presidente Valter Vincio ha annunciato che Banca TEMA aderirà alla proposta del Sindaco di concedere alcuni locali di proprietà della banca a Capalbio per la riapertura della Biblioteca Comunale. La Banca ha già raccolto l’adesione del proprio Consiglio di Amministrazione e nelle prossime settimane formalizzerà questo impegno.