Capalbio Libri racconta “il piacere di leggere” e propone sul web le testimonianze degli scrittori e degli ospiti del festival con la campagna “Capalbio Libri – Il piacere di leggere replay”
Gli scrittori e gli ospiti che hanno partecipato alle edizioni passate di Capalbio Libri raccontano che cosa è per loro “il piacere di leggere” sui canali social Facebook e Twitter del festival
È questo il modo di Capalbio Libri per collaborare alle campagne #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio dal Coronavirus e #laculturanonsiferma lanciata dal MIBACT
Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere, lancia la campagna social “Capalbio Libri – Il piacere di leggere replay” che ci terrà compagnia fino alla fine del mese di maggio e che prevede l’utilizzo degli hashtag #CapalbioLibri #ilpiaceredileggere #replay.
L’iniziativa di Capalbio Libri pensata nel contesto delle campagne #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio dal Coronavirus (Covid_19) e #laculturanonsiferma lanciata dal MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), prevede la diffusione quotidiana sui propri canali social – Facebook e Twitter – di contributi sul piacere di leggere raccolti durante le 13 edizioni passate del festival, per un totale di 56 contenuti video in cui scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo rispondono alla domanda sul proprio rapporto con la lettura e con i libri.
Oggi martedì 7 aprile 2020, a rispondere al fatidico quesito “Cos’è il piacere di leggere?” in una breve intervista registrata durante l’edizione 2017 di Capalbio Libri, è Marco Damilano.
Marco Damilano: “Il piacere di leggere è vita”
Per il direttore de l’Espresso Marco Damilano il piacere di leggere è vita, perchè la lettura ti porta a scoprire un mondo senza viaggiare. Leggere è sinonimo di scoperta, piacere e curiosità per quello che non si conosce e che si riesce ad apprendere sfogliando le pagine di un libro.
Questi i e libri consigliati: tutta l’opera di Leonardo Sciascia, “Anatomia di un istante” di Javier Cercas e “Il cartello” di Don Winslow.
Marco Damilano ha scritto per Diario e Sette del Corriere della Sera. Nel 2001 arriva a L’Espresso come cronista parlamentare e politico. Nel 2015 diventa vicedirettore del settimanale, per poi diventarne direttore 2 anni dopo. Ha già scritto nove libri. I più recenti sono “Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia” per Feltrinelli e “La Repubblica del selfie” per Rizzoli. Opinionista in molti programmi televisivi, star dapprima di Gazebo su Rai 3 e ora di Propaganda Live su La7. Temuto dai politici, i colleghi gli invidiano un cartellone che Silvio Berlusconi a Omnibus gli ha tirato in testa e di aver fatto perdere le staffe a Massimo D’Alema a Piazzapulita.
Marco Damilano è stato protagonista di Capalbio Libri sabato 29 luglio 2017 con la presentazione del suo libro “Processo al nuovo“ edito da Laterza. Sono saliti con lui sul palco rosso di Piazza Magenta il direttore del tg di La7 Enrico Mentana e l’ex Ministro della Difesa Roberta Pinotti. Ha moderato l’incontro la giornalista Denise Pardo, direttore editoriale di Capalbio Libri nel biennio 2016/2017.