Sulla morbida collina a un passo dal Giardino dei Tarocchi si stende ‘Il Clivio degli Ulivi’, azienda agricola di 13 ettari, di cui nove ad oliveto, con una piccola parte a vigneto. Frantoio, Leccino ed altre locali, sono le cultivar con le quali produciamo il nostro olio extravergine di oliva IGP Toscano, mentre con le uve del nostro vigneto produciamo vini a denominazione IGT Maremma Toscana.
Mi occupo personalmente dell’oliveto e lo faccio con un unico obiettivo: rispettare le caratteristiche varietali delle olive: per questo ho acquisito la qualifica di sommelier dell’olio e di esperto assaggiatore iscritto all’Albo Nazionale. Nel tempo abbiamo valutato l’adattamento delle cultivar alla nostra terra, la loro costante evoluzione, legata anche al mutare delle condizioni meteorologiche. A seconda del periodo di raccolta e del livello di maturazione delle olive, otteniamo un olio diverso, rispettoso del frutto e delle sue caratteristiche.
Dietro ogni olio che nasce al Clivio degli Ulivi c’è un’identità precisa: la cultivar, il territorio, la sua storia, il suo paesaggio. Proprio per valorizzare tutto ciò, produciamo due monovarietali, da Frantoio e Leccino, ed un blend, ‘Le radici’, con le olive del vecchio uliveto, frutto ancora vivo della tradizione popolare contadina di un tempo non lontano, quando nel campo non c’era distinzione di cultivar e le piante erano lì, tenaci e resistenti. E davano olio. Ogni anno.
La qualità del nostro lavoro è ampiamente riconosciuta e premiata dalle maggiori guide del settore: Slow Food, Gambero Rosso, Terre d’Olio, Bibenda.
Prima di assaggiare i nostri oli, venite a trovarci. A Capalbio.
Laura Maria Berti
Clivio degli Ulivi
Località Garavicchio
Capalbio
Tel. 3393086659
www.cliviodegliulivi.it
info@cliviodegliulivi.it