Il ruolo di un’impresa bancaria di rilevanza nazionale è quello di concorrere alla crescita economica e civile del Paese. Per questo l’impegno di Intesa Sanpaolo per la cultura ha una valenza strategica che si traduce in iniziative proprie e in partnership con enti e istituzioni, con particolare attenzione ai giovani. A conferma dell’importanza attribuita a questo aspetto, la promozione e diffusione della cultura sono tra gli obiettivi del Piano di impresa 2018-2021 presentato qualche mese fa dal CEO Carlo Messina.
L’impegno di Intesa Sanpaolo per Capalbio Libri 2018 si inserisce pienamente in tale strategia di intervento. Esso rientra in un più ampio quadro di azione della Banca a sostegno del valore del libro e della letteratura che la vede protagonista in eventi di rilievo nazionale e internazionale come il Salone Internazionale del Libro di Torino, Tempo di Libri e Bookcity a Milano, Napoli Città Libro, il Premio Campiello, il Festivaletteratura di Mantova e al fianco di istituzioni come Casa Manzoni, il Circolo dei Lettori di Milano e altre in tutta Italia.
Il grattacielo di Torino e le Gallerie d’Italia, il polo museale della Banca con sede a Milano, Napoli e Vicenza, sono spesso la cornice di ospitalità per iniziative editoriali proprie o altrui intorno a temi collegati al mondo di Intesa Sanpaolo.