Il piacere di leggere è poter vivere su più livelli
La giornalista Marina Valensise percepisce il piacere di leggere come la possibilità di vivere più vite e fare diverse esperienze.
Per lei, i libri che i lettori del 2017 dovrebbero assolutamente leggere sono: “Madame Bovary” di Gustave Flaubert, “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e “La donna della domenica” di Carlo Fruttero e Franco Lucentini.
Marina Valensise ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi dal 2012 al 2016. Scrive per «Il Foglio» e “Il Messaggero”. In passato si è a lungo occupata di storia e ha curato l’edizione italiana delle ultime opere di François Furet. Nel 2007 ha pubblicato per Mondadori “Sarkozy. La lezione francese” e nel 2015 una biografia dell’Hôtel de Galliffet, in edizione bilingue edito da Skira. Con Marsilio ha pubblicato “Il sole sorge a Sud. Viaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento” che ha vinto il Premio Mondello speciale per la Letteratura di viaggio. Ha fondato VALE, una società specializzata nella valorizzazione del patrimonio culturale, favorendo l’incontro tra pubblico e privato, per realizzare progetti tagliati su misura per le imprese che vogliono investire in cultura.
Marina Valensise è intervenuta a Capalbio Libri venerdì 4 agosto 2017 alla presentazione del libro della giornalista di SkyTg24 Giovanna Pancheri “Il buio su Parigi“ edito da Rubbettino, con loro sul palco rosso di Piazza Magenta il giornalista Furio Colombo. Ha moderato l’incontro il direttore di Rai Quirinale, la giornalista Mariona Sattanino.
Per maggiori informazioni: https://palco.intesasanpaolo.com/call_to_action/capalbio-libri-11-marina-valensise