« Leggi tutte le news

Blog, Il piacere di leggere

Il piacere di leggere per Giacomo Marramao

Condividi su:

Il piacere di leggere è inventare qualcosa di nuovo

 

Per il filosofo Giacomo Marramao il piacere di leggere è legato alla convizione, che deriva dall’esperienza, che la lettura stimoli il pensiero. Ci permette non soltanto di assimilare e apprendere quello che leggiamo, ma di inventare qualcosa di nuovo. L’invenzione è spesso infatti il prodotto dell’associazione tra le idee che apprendiamo attraverso la lettura e ciò che siamo in grado di creare autonomamente.

 

Questi i libri da lui consigliati: “Amori sospesi” di Alberto Asor Rosa, “Massa e potere” di Elias Canetti e “L’alleanza dei corpi” di Judith Butler.

 

 

Studi filosofici all’Università di Firenze e di Francoforte. Dal 1976 al 1995 Giacomo Marramao è stato professore di “Filosofia della politica” e “Storia delle dottrine politiche” presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Ha collaborato con le riviste “Laboratorio politico” diretta da Mario Tronti e “Il Centauro” diretta da Biagio de Giovanni. È membro del Collège International de Philosophie di Parigi. Nel 2005 la Presidenza della Repubblica francese gli ha conferito l’onorificenza “Palmes Académiques”. Insegna filosofia politica e filosofia teoretica all’Università degli Studi Roma Tre.

 

 

Giacomo Marramao è intervenuto a Capalbio Libri giovedì 3 agosto 2017 partecipando alla presentazione del libro di Alberto Asor Rosa “Amori sospesi“ edito da Einaudi. È salito con loro sul palco rosso di Piazza Magenta il poeta Franco Marcoaldi. Ha moderato l’incontro il direttore de l’Espresso Tommaso Cerno.

Leggi anche

Diario di Capalbio Libri

Paolo Di Paolo, Martedì 8 Agosto 2023, (secondo incontro)

Protagonista dell’appuntamento conclusivo della 17° edizione di Capalbio Libri è stato lo scrittore Paolo Di Paolo con il proprio libro “Trovati un lavoro e poi …

Diario di Capalbio Libri

Carlo Cottarelli, Martedì 8 Agosto (primo incontro)

L’autore protagonista dell’incontro di Martedì 8 Agosto alle ore 20:00 è stato l’economista Carlo Cottarelli che ha presentato il suo saggio “Chimere. Sogni e fallimenti …

Diario di Capalbio Libri

Fabio Genovesi, Lunedì 7 Agosto, (secondo incontro)

Fabio Genovesi, “Oro puro“, Mondadori, è l’autore presentato nell’incontro di Lunedì 7 Agosto alle ore 22:00. Con lui, sul palco della Terrazza Capalbio Libri di …

Diario di Capalbio Libri

Antonella Viola, Lunedì 7 Agosto (primo incontro)

Antonella Viola, “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità“, Feltrinelli, è l’autrice protagonista dell’incontro di Lunedì 7 Agosto alle ore 20:00 presso la Terrazza …

Diario di Capalbio Libri

Antonio Monda, Domenica 6 Agosto 2023, (secondo incontro)

Domenica 6 Agosto alle ore 22:00 a presentare il proprio libro dalla Terrazza Capalbio Libri di Piazza dei Pini è stato Antonio Monda con “Il …

Diario di Capalbio Libri

Martina Carone, Domenica 6 Agosto, (primo incontro)

A presentare il proprio libro dalla Terrazza Capalbio Libri di Piazza dei Pini, Domenica 6 Agosto alle ore 20:00, è stata l’autrice Martina Carone con …