Come giornalista e scrittore, Federico Rampini, apprezza la risorsa straordinaria della lettura in tutta la sua forza vivificante e anti-depressiva. E grazie a Capalbio Libri questa energia viene trasmessa, merito delle occasioni di confronto e discussione, in cui la dialettica e i libri diventano il trampolino di lancio per nuove idee.
All’età di due anni si trasferisce con la famiglia a Bruxelles, dove il padre lavora per la neonata Comunità Europea. Inizia a scrivere per Città Futura per poi passare a Rinascita. È stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore. È il corrispondente de La Repubblica da New York. Nel suo curriculum anche teatro come autore ed interprete dello spettacolo “Occidente Estremo, vi racconto il nostro futuro” e “All you need is love. L’economia spiegata con le canzoni dei Beatles”. Visti i suoi continui spostamenti per lavoro dice si stesso: “Passo quasi tutto il mio tempo libero nelle sale d’attesa degli aeroporti”.
Federico Rampini ha presentato sul palco rosso di Piazza Magenta il suo libro “Banche: possiamo ancora fidarci?” edito da Mondadori il 10 agosto 2016.

Questo il link al suo contributo sul piacere di leggere http://www.palco.it/call_to_action/federico-rampini-e-la-lettura-come-straordinaria-risorsa