Scrittrice e lettrice appassionata, Elena Stancanelli vive la lettura come uno spazio in cui rifugiarsi per non perdersi, per chi legge sin da bambino è un modo di esistere. Capalbio Libri è una sfida estiva, che attraverso la distrazione dell’evento crea un’esperienza profonda e formativa.
Prima di dedicarsi completamente alla scrittura, ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica. Editorialista de La Repubblica, scrive anche su l’Unità. I suoi libri scalano le classifiche da sempre: “Benzina” e “Le attrici” editi da Einaudi sono diventati un film. Il suo ultimo lavoro è entrato nella cinquina dei finalisti del Premio Strega e la Taodue di Pietro Valsecchi ne ha comprato i diritti cinematografici. I critici dicono che usi la scrittura come un ariete per abbattere certezze e luoghi comuni.
Elena Stancanelli ha presentato sul palco rosso di Piazza Magenta il suo libro “La femmina nuda” edito da La nave di Teseo il 12 agosto 2016.
Questo il link al suo contributo sul piacere di leggere http://www.palco.it/call_to_action/elena-stancanelli-vive-la-lettura-come-un-rifugio