« Leggi tutte le news

Blog

“Dolcetto, scherzetto o libretto?”: a Capalbio per Halloween si promuove la lettura

Condividi su:

L’iniziativa, ideata dalle docenti dell’Istituto Comprensivo “P.Aldi” di Capalbio, è stata organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi in collaborazione con il Comune di Capalbio e l’Associazione “Il piacere di leggere”

 

 

Si sta svolgendo oggi a Capalbio in concomitanza del giorno di Hallowen l’iniziativa per la promozione della lettura “Dolcetto, scherzetto o libretto?” che intende coniugare l’amore per i libri con questa ricorrenza anglosassone sempre più sentita tra i bambini.

 

La tradizione tanto cara ai più piccoli di andare a bussare in costume alle porte delle case per ricevere un dolce o uno “scherzetto” è diventata un’occasione speciale per avere in dono un libro, tanto da modificare la rituale formula di richiesta in “Dolcetto, scherzetto o libretto?

 

 

In questa giornata i bambini di Capalbio gireranno infatti per le case e i negozi del paese e potranno ricevere, oltre agli agognati dolci o ai simpatici “scherzetti”, dei libri messi a disposizione dal Comune di Capabio, dall’Associazione “Il piacere di leggere” e da singoli privati.

 

 

L’iniziativa coordinata dalla docente Stefania La Spina e dalle altre insegnanti dell’Istituto Comprensivo “P.Aldi”, scuola secondaria di primo grado di Capalbio , è stata organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi in collaborazione con il Comune di Capalbio e l’Associazione “Il piacere di leggere”.

 

 

L ‘associazione “Il piacere di leggere” sosterrà questa iniziativa cercando di farla conoscere tra gli amanti dei libri e della lettura a livello nazionale, facendo in modo che la ricorrenza di Hallowen possa essere festeggiata in Italia d’ora in poi da tutti i bambini pronunciando questa nuova formula creata per l’occasione a Capalbio “Dolcetto, scherzetto o libretto?” per contribuire alla promozione della lettura fra i ragazzi.

 

 

Leggi anche

Diario di Capalbio Libri

Paolo Di Paolo, Martedì 8 Agosto 2023, (secondo incontro)

Protagonista dell’appuntamento conclusivo della 17° edizione di Capalbio Libri è stato lo scrittore Paolo Di Paolo con il proprio libro “Trovati un lavoro e poi …

Diario di Capalbio Libri

Carlo Cottarelli, Martedì 8 Agosto (primo incontro)

L’autore protagonista dell’incontro di Martedì 8 Agosto alle ore 20:00 è stato l’economista Carlo Cottarelli che ha presentato il suo saggio “Chimere. Sogni e fallimenti …

Diario di Capalbio Libri

Fabio Genovesi, Lunedì 7 Agosto, (secondo incontro)

Fabio Genovesi, “Oro puro“, Mondadori, è l’autore presentato nell’incontro di Lunedì 7 Agosto alle ore 22:00. Con lui, sul palco della Terrazza Capalbio Libri di …

Diario di Capalbio Libri

Antonella Viola, Lunedì 7 Agosto (primo incontro)

Antonella Viola, “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità“, Feltrinelli, è l’autrice protagonista dell’incontro di Lunedì 7 Agosto alle ore 20:00 presso la Terrazza …

Diario di Capalbio Libri

Antonio Monda, Domenica 6 Agosto 2023, (secondo incontro)

Domenica 6 Agosto alle ore 22:00 a presentare il proprio libro dalla Terrazza Capalbio Libri di Piazza dei Pini è stato Antonio Monda con “Il …

Diario di Capalbio Libri

Martina Carone, Domenica 6 Agosto, (primo incontro)

A presentare il proprio libro dalla Terrazza Capalbio Libri di Piazza dei Pini, Domenica 6 Agosto alle ore 20:00, è stata l’autrice Martina Carone con …