« Leggi tutte le news

Blog, Diario di Capalbio Libri

Capalbio Libri XI (2017)

Diario di Capalbio Libri: Sabato 29 luglio 2017

Condividi su:

Grande successo per l’esordio della undicesima edizione. Anche quest’anno il palco rosso di Piazza Magenta ha fatto la sua magia, perchè ogni debutto è sempre un’emozione nuova. In questo breve video è possibile riguardare i momenti salienti della serata.

Protagonista di ieri è stato Marco Damilano con il suo libro “Processo al nuovo”, che ci ha raccontato attesa, speranze e delusioni per un nuovo che nella politica italiana sembra non arrivare mai e che quando arriva somiglia tanto ad un usato sicuro, o piuttosto ad una generazione che cerca di proporsi come nuova ma che non riesce a maturare.
 
Alla presenza di una ricca e qualificata schiera di autorità, la piazza era piena di un pubblico attento e partecipe che ha ascoltato con interesse gli interventi sul libro del vice direttore de l’Espresso e su tematiche di stretta attualità come l’immigrazione irregolare e illegale, da parte del direttore del TG di La7 Enrico Mentana e del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, moderati dal nostro direttore editoriale Denise Pardo.

“Quello dell’afflusso della migrazione irregolare e illegale è un tema che il governo ha affrontato con le difficoltà del caso e che il cittadino sta vivendo con preoccupazione. Questa immigrazione illegale è gestita da una rete di scafisti: sono criminali che lucrano su queste persone. E noi non possiamo accettare che l’immigrazione sia gestita da una rete criminale – ha dichiarato il Ministro Roberta Pinotti – Prima in Libia non c’era la possibilità di una collaborazione concreta perché non c’era una richiesta da parte loro. Altrimenti sarebbe stata un atto ostile, un atto di guerra. Ma nel momento in cui il Presidente Sarraj dice di avere bisogno di un aiuto, anche per capacità navali limitate, pensiamo che si debba dire di sì. L’Italia farà sostanzialmente sostegno e accompagnamento per quello che la guardia costiera libica sta attualmente facendo. Sarà una missione bilaterale dove saranno anche i libici ad impegnarsi alle frontiere per salvare i migranti”.

“La Libia ha chiesto a noi di intervenirePenso che sia un segnale positivo che la Libia si fidi dell’Italia: noi siamo maggiormente coinvolti perché tutto il tema della migrazione clandestina ricade direttamente sul nostro Paese – ha specificato il Ministro dal palco di Capalbio Libri – Ma sarebbe sbagliatissima una strategia non coesa con l’Europa. Noi continuiamo ad essere nella missione Sophia e questa sta addestrando la guardia costiera. In primis noi abbiamo il dovere di salvare le persone e di contrastare la rete degli scafisti. L’abbiamo fatto già con Mare Nostrum e poi con Sophia. Ma non c’è dubbio che il tema delle migrazioni debba essere gestito con legalità e regole. È sbagliato accogliere chiunque, perché esiste una compatibilità di numeri con la capacità di integrare”.

Leggi anche

Diario di Capalbio Libri

Paolo Di Paolo, Martedì 8 Agosto 2023, (secondo incontro)

Protagonista dell’appuntamento conclusivo della 17° edizione di Capalbio Libri è stato lo scrittore Paolo Di Paolo con il proprio libro “Trovati un lavoro e poi …

Diario di Capalbio Libri

Carlo Cottarelli, Martedì 8 Agosto (primo incontro)

L’autore protagonista dell’incontro di Martedì 8 Agosto alle ore 20:00 è stato l’economista Carlo Cottarelli che ha presentato il suo saggio “Chimere. Sogni e fallimenti …

Diario di Capalbio Libri

Fabio Genovesi, Lunedì 7 Agosto, (secondo incontro)

Fabio Genovesi, “Oro puro“, Mondadori, è l’autore presentato nell’incontro di Lunedì 7 Agosto alle ore 22:00. Con lui, sul palco della Terrazza Capalbio Libri di …

Diario di Capalbio Libri

Antonella Viola, Lunedì 7 Agosto (primo incontro)

Antonella Viola, “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità“, Feltrinelli, è l’autrice protagonista dell’incontro di Lunedì 7 Agosto alle ore 20:00 presso la Terrazza …

Diario di Capalbio Libri

Antonio Monda, Domenica 6 Agosto 2023, (secondo incontro)

Domenica 6 Agosto alle ore 22:00 a presentare il proprio libro dalla Terrazza Capalbio Libri di Piazza dei Pini è stato Antonio Monda con “Il …

Diario di Capalbio Libri

Martina Carone, Domenica 6 Agosto, (primo incontro)

A presentare il proprio libro dalla Terrazza Capalbio Libri di Piazza dei Pini, Domenica 6 Agosto alle ore 20:00, è stata l’autrice Martina Carone con …