Martedì 3 Agosto, alle ore 21:30, Capalbio libri si conclude con il format Capalbio Talks. “I borghi della Maremma sono davvero i più belli d’Italia!” con Eugenio Giani, Gianfranco Chelini, Leonardo Marras, Sergio Rizzo, Giacomo D’Onofrio, Daniele Reali e l’esibizione conclusiva de “I Cantori di Pomonte”.

L’obiettivo è stato quello di porre il focus sul linguaggio tipicamente maremmano, sulle bellezze e sul folklore, sulla tradizione.
“Misammillanni!” è il termine con cui si apre il talk, una parola quasi onomatopeica, che vuol dire “non vedo l’ora”.

Le espressioni gergali citate dicono molto del contesto in cui si sono formate, ma sono anche un tentativo di contribuire a fortificare il legame con la terra di appartenenza “che è generosa e genuina, ruvida, schietta e scanzonata di un’ironia pungente che non fa male”, come afferma D’Onofrio.
Come diceva il grande Erodoto “se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese”, e questa voglia di affermare con orgoglio le proprie radici è palpabile sul palco di Capalbio durante l’ultima serata.

L’esibizione conclusiva dei Cantori di Pomonte, infine, emoziona tutta la platea e rimarca la bellezza e la genuinità di chi è nato, cresciuto ed invecchiato in Maremma tra gli scogli impervi, i monti ricoperti da fitti boschi, zone lacustri e pianeggianti, verdi colline coltivate e le lunghe spiagge. Una zona senza tempo, il cui fondamento si trova in civiltà antiche e culturalmente stimolanti.