« Leggi tutte le news

Senza categoria

Diario di Capalbio Libri: domenica 1° agosto – secondo incontro

Condividi su:

Nella seconda serata del 1° Agosto, il palco di Capalbio Libri ospita Paola Pilati che presenta “I generalissimi. Strategie e segreti dei top manager italiani” (Luiss University Press), con Marco Alverà, Vincenzo Boccia, Gianluca Brozzetti e Nicoletta Picchio.

L’incontro inizia con un videomessaggio del Ministro Luigi Di Maio, che ringrazia per l’invito alla rassegna e afferma che l’opera valorizza al meglio elementi quali creatività, qualità, novità, innovazione, attenzione al dettaglio che – combinati a delle materie prime eccellenti – rendono il made in Italy sempre più richiesto nel mondo (dopo la pandemia, in cinque mesi, le cifre dell’export sono del 23,9 % superiori).

Nel libro presentato, vengono raccontate dieci storie di imprenditori e manager (colossi del Made in Italy) che hanno fatto la storia proprio sulla base del percorso crescente intrapreso, affermandosi sul mercato e generando un impatto di notevole potenza. “Non è un romanzo, ma un lavoro giornalistico” e il fatto che il Made in Italy rappresenti il 30% del nostro Pil lascia immaginare quanto l’export contribuisca a formare l’immagine del nostro Paese al fine di un benessere percepito tanto dall’interno quanto dall’esterno, estendendo la rete dei contatti di scambio con gli altri Paesi.

Paola Pilati presenta e conduce il suo stesso libro e con ironia afferma di avere una “posizione comoda per evitare di ricevere domande sgradite”. Racconta come un manager gestisce l’impresa e occupa una posizione controversa in quanto, se da una parte “gioca con il denaro degli altri” – e dunque si muove sul piano dell’incertezza in modo “scomodo” -, quelli che gestisce non sono soldi suoi – e per questa ragione è più “comodo” in caso di perdita.

E’ per questa ragione che un manager dovrebbe prendere le decisioni “immaginando che i soldi non siano dell’azionista ma suoi”. E la figura americanizzata del manager che vuole massimizzare il profitto per incassare il maggior numero possibile di bonus, oggi, non è così reale.

“Alverà mi ha sorpreso perché ha descritto il suo arrivo nel mondo dell’energia quasi come se non fosse predestinato a questo. Oggi è uno dei protagonisti più importanti”.

Ed egli risponde “Il mio lavoro era cercare gas. L’idrogeno si genera con l’elettrolizzatore […] prima costava 50 volte più del petrolio. Oggi abbiamo lanciato un’alleanza con altre sette società – “Catapulta verde dell’idrogeno” –  ed oggi costa 100 euro a MWh, tra cinque anni vogliamo costi quanto il petrolio e tra dieci anni quanto il carbone”.

Brozzetti afferma “La Buccellati fa parte della top 3 dei brand del lusso e quando abbiamo messo l’orologio Bulgari al polso della compagna del campione di sumo, abbiamo conquistato il mercato giapponese”.

Sul palco di Capalbio Libri si fa, così, un percorso tra i giganti della capitalizzazione in borsa come Eni ed Enel, tra Fincantieri e Snam, tra le storie di imprese farmaceutiche come Chiesi e della chimica Coim, ma anche Brembo, Formula 1, calzedonia, il suo fast make-up di successo Kiko e i superyacht Bluegame della Sanlorenzo.

Leggi anche

Capalbio Libri 2024: conferenza stampa di presentazione
Diario di Capalbio Libri

Capalbio Libri 2024: conferenza stampa di presentazione

Si è tenuta questa mattina, presso la sala del Consiglio del Comune di Capalbio, la conferenza stampa di presentazione della XVIII edizione di Capalbio Libri, ...
Diario di Capalbio Libri

Paolo Di Paolo, Martedì 8 Agosto 2023, (secondo incontro)

Protagonista dell’appuntamento conclusivo della 17° edizione di Capalbio Libri è stato lo scrittore Paolo Di Paolo con il proprio libro “Trovati un lavoro e poi ...
Diario di Capalbio Libri

Carlo Cottarelli, Martedì 8 Agosto (primo incontro)

L’autore protagonista dell’incontro di Martedì 8 Agosto alle ore 20:00 è stato l’economista Carlo Cottarelli che ha presentato il suo saggio “Chimere. Sogni e fallimenti ...
Diario di Capalbio Libri

Fabio Genovesi, Lunedì 7 Agosto, (secondo incontro)

Fabio Genovesi, “Oro puro“, Mondadori, è l’autore presentato nell’incontro di Lunedì 7 Agosto alle ore 22:00. Con lui, sul palco della Terrazza Capalbio Libri di ...
Diario di Capalbio Libri

Antonella Viola, Lunedì 7 Agosto (primo incontro)

Antonella Viola, “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità“, Feltrinelli, è l’autrice protagonista dell’incontro di Lunedì 7 Agosto alle ore 20:00 presso la Terrazza ...
Diario di Capalbio Libri

Antonio Monda, Domenica 6 Agosto 2023, (secondo incontro)

Domenica 6 Agosto alle ore 22:00 a presentare il proprio libro dalla Terrazza Capalbio Libri di Piazza dei Pini è stato Antonio Monda con “Il ...