Capalbio Libri racconta “il piacere di leggere” e propone sul web le testimonianze degli scrittori e degli ospiti del festival con la campagna “Capalbio Libri – Il piacere di leggere replay”
Gli scrittori e gli ospiti che hanno partecipato alle edizioni passate di Capalbio Libri raccontano che cosa è per loro “il piacere di leggere” sui canali social Facebook e Twitter del festival
È questo il modo di Capalbio Libri per collaborare alle campagne #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio dal Coronavirus e #laculturanonsiferma lanciata dal MIBACT
Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere, lancia la campagna social “Capalbio Libri – Il piacere di leggere replay” che ci terrà compagnia fino alla fine del mese di maggio e che prevede l’utilizzo degli hashtag #CapalbioLibri #ilpiaceredileggere #replay.
L’iniziativa di Capalbio Libri pensata nel contesto delle campagne #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio dal Coronavirus (Covid_19) e #laculturanonsiferma lanciata dal MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), prevede la diffusione quotidiana sui propri canali social – Facebook e Twitter – di contributi sul piacere di leggere raccolti durante le 13 edizioni passate del festival, per un totale di 56 contenuti video in cui scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo rispondono alla domanda sul proprio rapporto con la lettura e con i libri.
Oggi venerdì 10 aprile 2020, a rispondere al fatidico quesito “Cos’è il piacere di leggere?” in una breve intervista registrata durante l’edizione 2017 di Capalbio Libri, è Mariolina Sattanino.
Mariolina Sattanino: “Il piacere di leggere è vivere tante vite”
Per la giornalista Mariolina Sattanino il piacere di leggere è vivere tante vite: la possibilità di essere qualcun’altro.
Questi i libri da lei consigliati: “Rondini d’inverno” di Maurizio De Giovanni, “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas e “Il buio su Parigi” di Giovanna Pancheri.
Mariolina Sattanino ha passato buona parte della sua infanzia in Nord Africa. Ha condotto il TGR del Lazio fin dal primo numero. È passata al Tg3 chiamata dal direttore Sandro Curzi che considera il suo padre professionale. Anchor woman del TG2, da corrispondente a New York ha raccontato l’America dell’11 settembre e da corrispondente a Bruxelles il grande risiko europeo. È stata direttore di Rai Quirinale.
Mariolina Sattanino è intervenuta a Capalbio Libri venerdì 4 agosto 2017 moderando la presentazione del libro di Giovanna Pancheri “Il buio su Parigi“ edito da Rubbettino. Oltre all’autrice, sono saliti sul palco rosso di Piazza Magenta i giornalisti Marina Valensise e Furio Colombo.