Capalbio Libri racconta “il piacere di leggere” e propone sul web le testimonianze degli scrittori e degli ospiti del festival con la campagna “Capalbio Libri – Il piacere di leggere replay”
Gli scrittori e gli ospiti che hanno partecipato alle edizioni passate di Capalbio Libri raccontano che cosa è per loro “il piacere di leggere” sui canali social Facebook e Twitter del festival
È questo il modo di Capalbio Libri per collaborare alle campagne #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio dal Coronavirus e #laculturanonsiferma lanciata dal MIBACT
Attraverso la propria iniziativa social “Capalbio Libri – Il piacere di leggere replay”, il festival partecipa alla campagna “Il maggio dei libri” del CEPELL rilanciando nei propri post gli hashtag #ilmaggiodeilibri e #ioleggoacasa
Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere, lancia la campagna social “Capalbio Libri – il piacere di leggere replay” che ci terrà compagnia fino alla fine del mese di maggio e che prevede l’utilizzo degli hashtag #CapalbioLibri #ilpiaceredileggere #replay.
L’iniziativa di Capalbio Libri pensata nel contesto delle campagne #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio dal Coronavirus (Covid_19) e #laculturanonsiferma lanciata dal MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), prevede la diffusione quotidiana sui propri canali social – Facebook e Twitter – di contributi sul piacere di leggere raccolti durante le 13 edizioni passate del festival, per un totale di 56 contenuti video in cui scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo rispondono alla domanda sul proprio rapporto con la lettura e con i libri.
Il festival di Capalbio Libri, con la propria iniziativa social “Capalbio Libri – Il piacere di leggere replay”, partecipa alla campagna “Il maggio dei libri” rilanciando nei propri post gli hashtag #ilmaggiodeilibri e #ioleggoacasa. Nata nel 2011 e promossa dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) la campagna “Il maggio dei libri” accoglie sul proprio sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it progetti dedicati alla promozione della lettura e dei libri, in programma dal 23 aprile – in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’UNESCO – al 31 maggio 2020.
Oggi sabato 18 aprile 2020, a rispondere al fatidico quesito “Cos’è il piacere di leggere?” in una breve intervista registrata durante l’edizione 2016 di Capalbio Libri e realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, è Federico Rampini.
Federico Rampini: “Il piacere di leggere è una risorsa straordinaria”
Come giornalista e scrittore, Federico Rampini, apprezza la risorsa straordinaria della lettura in tutta la sua forza vivificante e anti-depressiva. E grazie a Capalbio Libri questa energia viene trasmessa, merito delle occasioni di confronto e discussione, in cui la dialettica e i libri diventano il trampolino di lancio per nuove idee.
Il suo libro del cuore è “Scoop” di Evelyn Waugh, una satira del mondo del giornalismo che prende in giro il suo mestiere, ovvero quello dell’inviato e del corrispondente estero.
All’età di due anni si trasferisce con la famiglia a Bruxelles, dove il padre lavora per la neonata Comunità Europea. Inizia a scrivere per Città Futura per poi passare a Rinascita. È stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore. È il corrispondente de La Repubblica da New York. Nel suo curriculum anche teatro come autore ed interprete dello spettacolo “Occidente Estremo, vi racconto il nostro futuro” e “All you need is love. L’economia spiegata con le canzoni dei Beatles”. Visti i suoi continui spostamenti per lavoro dice si stesso: “Passo quasi tutto il mio tempo libero nelle sale d’attesa degli aeroporti”.
Federico Rampini ha presentato sul palco rosso di Piazza Magenta il suo saggio “Banche: possiamo ancora fidarci?” edito da Mondadori il 10 agosto 2016. A parlare del libro la conduttrice Rai Annalisa Bruchi e il giurista ed ex Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi.