« Leggi tutte le news

Diario di Capalbio Libri

Capalbio Libri XVII (2023)

Aspettando Capalbio Libri: concerto della The Scoop Jazz Band, Domenica 30 Luglio 2023

Condividi su:

Aspettando Capalbio Libri è poi continuata sfociando in una grande festa che alle ore 22:00 di domenica 30 luglio ha visto esibirsi sul palco della Terrazza Capalbio Libri di Piazza dei Pini, la The Scoop Jazz Band per un concerto all’insegna della musica jazz e blues.

Ma cos’è la The Scoop Jazz Band?

Un gruppo di giornalisti e musicisti uniti dalla passione del jazz e del blues, che propone un repertorio misto di successi del repertorio standard jazz e classici blues e swing con reinterpretazioni originali sia sul versante ritmico che su quello melodico La Scoop jazz band nasce nel 2010 per iniziativa di Dino Pesole editorialista del Sole24ore, Antonio Troise vice direttore del Quotidiano del Sud e nel mondo della comunicazione, Romano Petruzzi consulente del lavoro, e Stefano Sofi già giornalista del Messaggero.

I numerosi concerti che hanno visto protagonista in questi anni la Scoop Jazz Band in storici locali come il Teatro Arciliuto a Roma, a Villa Piccolomini, al Lian Club, all’Apartment Bar, al Rest Art Rome, presso le sedi di rappresentanza della Commissione europea e del Parlamento europeo, e in occasione di importanti eventi istituzionali, convegni italiani e internazionali, sono state seguiti con crescente attenzione e partecipazione da parte del pubblico.
In particolare la Band si è esibita allo Spazio Europa di Via IV Novembre in più occasioni (tra questi gli eventi organizzati dalla Rappresentanza per gli auguri natalizi nel 2013 e 2014, per la Festa dell’Europa che ha visto esibirsi la band in piazza del Testaccio e in piazza del Popolo).
Numerose le performance della Scoop Jazz Band in iniziative culturali a Roma, nel Lazio, in Emilia Romagna e anche a Napoli nell’ottobre del 2014 in occasione dell’Assemblea annuale delle Piccole e Medie imprese organizzata dalla Commissione Ue.
Poi i concerti del 4 e 5 marzo 2016 all’Istituto italiano di Cultura a Istanbul e presso il Palazzo di Venezia di Istanbul. A seguire, numerose serate al Cotton Club, in diversi circoli della capitale e al Foyer del Teatro San Carlo di Napoli, nonché la partecipazione alla giornata organizzata dal Movimento europeo e dalla stessa Rappresentanza a Roma, all’Aula Magna della Sapienza il 24 marzo 2017 in occasione delle celebrazioni dei sessanta anni dalla firma dei Trattati di Roma, il concerto organizzato dalla Camera dei Deputati il 19 giugno 2017 nella cornice del restaurato Chiostro di Vicolo Valdina, la serata organizzata il 21 giugno 2017 al Complesso museale Montemartini, in occasione della Festa europea della Musica e le serate del 29 giugno 2017 a Todi, l’11 agosto 2017 a Villa Ada.
Si segnalano inoltre concerti all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, oltre alla presenza in tutte le recenti edizioni della rassegna di Villa Celimontana, al Gran Hotel Gianicolo e al Festival dell’Economia di Trento, alla Casa del jazz, al Circolo Antico Tiro a Volo, al Golf Olgiata, al Parco Schuster, a Sabaudia, a Capalbio nella suggestiva cornice di piazza Magenta.
Infine i concerti al Macro Testaccio in occasione del Festival “Nuvola creativa”, a Palazzo Brancaccio, al Cotton Club e all’Elegance Cafè e al teatro Arciliuto, e nel roof garden dell’Independent hotel.
Infine le performance a Bocchignano in Sabina in occasione della dodicesima edizione del Festival Sabina jazz, a Sabaudia per una serata dedicata a Louis Armstrong e una successiva dedicata a Fred Buscaglione, cui si è aggiunto il concerto del settembre 2019 nella tenuta presidenziale di Castelporziano alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e più recenti concerti in diversi locali della capitale e in altre sedi in Italia (di cui si può prendere visione su Youtube e sul sito web indicato di seguito https://www.scoopjazzband.eu/). Il 13 giugno 2022 alla Band è stato attribuito il Premio internazionale Buone Pratiche indetto da NewsRemind e dall’Ufficio italiano del Parlamento europeo.

Ieri sera la The Scoop Jazz Band si è presentata con questa formazione: Dino Pesole chitarra / Giulio Caneponi batteria / Orfeo Martucci sax contralto / Romano Petruzzi sax contralto/ Sebastiano Forti sax tenore, clarinetto, voce / Santo Tringali tastiera / Stefano Abitante tromba, voce / Antonello Mango bassoAlessandro Russo chitarra.

Leggi anche

Capalbio Libri 2024: conferenza stampa di presentazione
Diario di Capalbio Libri

Capalbio Libri 2024: conferenza stampa di presentazione

Si è tenuta questa mattina, presso la sala del Consiglio del Comune di Capalbio, la conferenza stampa di presentazione della XVIII edizione di Capalbio Libri, ...
Diario di Capalbio Libri

Paolo Di Paolo, Martedì 8 Agosto 2023, (secondo incontro)

Protagonista dell’appuntamento conclusivo della 17° edizione di Capalbio Libri è stato lo scrittore Paolo Di Paolo con il proprio libro “Trovati un lavoro e poi ...
Diario di Capalbio Libri

Carlo Cottarelli, Martedì 8 Agosto (primo incontro)

L’autore protagonista dell’incontro di Martedì 8 Agosto alle ore 20:00 è stato l’economista Carlo Cottarelli che ha presentato il suo saggio “Chimere. Sogni e fallimenti ...
Diario di Capalbio Libri

Fabio Genovesi, Lunedì 7 Agosto, (secondo incontro)

Fabio Genovesi, “Oro puro“, Mondadori, è l’autore presentato nell’incontro di Lunedì 7 Agosto alle ore 22:00. Con lui, sul palco della Terrazza Capalbio Libri di ...
Diario di Capalbio Libri

Antonella Viola, Lunedì 7 Agosto (primo incontro)

Antonella Viola, “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità“, Feltrinelli, è l’autrice protagonista dell’incontro di Lunedì 7 Agosto alle ore 20:00 presso la Terrazza ...
Diario di Capalbio Libri

Antonio Monda, Domenica 6 Agosto 2023, (secondo incontro)

Domenica 6 Agosto alle ore 22:00 a presentare il proprio libro dalla Terrazza Capalbio Libri di Piazza dei Pini è stato Antonio Monda con “Il ...