Domenica 30 luglio dalle ore 19:30 doppio appuntamento a Capalbio in Piazza dei Pini per l’apertura della Terrazza Capalbio Libri. Una serata speciale per aspettare la XXVII edizione di Capalbio Libri il Festival sul piacere di leggere in programma da martedì 1 agosto a martedì 8 agosto.
Alle ore 19:30 presenteremo il libro di Stefano Lucchini e Andrea Zoppini, Il futuro delle banche. Vigilanza e regolazione nell’Unione bancaria europea (Baldini + Castoldi). Condurrà la serata la giornalista Silvia Sciorilli Borrelli, interverranno Carlo Clavarino, Piero Fassino, Gaetano Miccichè, Giovanni Salvi, Fabio Sbianchi e Andrée Ruth Shammah.

Un importante incontro con personaggi di spicco per discutere sul ruolo fondamentale della futura regolazione bancaria. In questo volume gli autori esaminano la cospicua discrezionalità e i poteri ispettivi e sanzionatori nei confronti degli enti creditizi che vengono assegnati alla BCE all’interno del Meccanismo di Vigilanza Unico. Al contempo, permangono alcuni poteri e prerogative spettanti alle autorità nazionali competenti, che continuano a svolgere una funzione integrata nella vigilanza europea. Sullo sfondo del dibattito emerge una domanda: che ruolo giocherà la nuova vigilanza europea, basata su un sinergetico raccordo di funzioni tra la BCE e le autorità di vigilanza nazionali, nel percorso della futura evoluzione della banca?
A seguire alle ore 22:00 grande festa in piazza per aspettare Capalbio Libri. Zigzag Music presenta: a volte ritornano… concerto della The Scoop Jazz Band.

La The Scoop Jazz Band sono un gruppo di giornalisti e musicisti uniti dalla passione del jazz e del blues, che propone un repertorio misto di successi del repertorio standard jazz e classici blues e swing con reinterpretazioni originali sia sul versante ritmico che su quello melodico. La Scoop jazz band nasce nel 2010 per iniziativa di Dino Pesole editorialista del Sole24ore, Antonio Troise vice direttore del Quotidiano del Sud e nel mondo della comunicazione, Romano Petruzzi consulente del lavoro, e Stefano Sofi già giornalista del Messaggero.
Una serata divertente all’insegna del Jazz a ridosso delle mura del borgo antico di Capalbio. Tra i borghi più belli d’Italia!
Vi aspettiamo numerosi per aprire quest’edizione di Capalbio Libri piena di novità e suggestioni: 8 giorni, 16 appuntamenti, oltre 50 ospiti sul palco, tra scrittori, giornalisti e attori, tutto in un luogo dedicato: la terrazza “effervescente”di Capalbio Libri!